I fattori principali che caratterizzano il Buginu 105 Bìu sono due: il tipo di snodatura e la paletta a ventaglio. La decisione progettuale di ridurre la parte snodata solo al terzo posteriore dello scafo ha un duplice fine: realizzare un nuoto molto più naturale e non “serpentiforme” come le tipiche swim bait e ridurre al minimo l’attrito con l’aria durante la fase di lancio superando in questo modo il caratteristico difetto degli snodati che consiste nell’ avere una gittata normalmente ridotta. La paletta a ventaglio, che caratterizza la serie Buginu da probabilmente il suo meglio nella serie Bìu (nella lingua sarda significa “vivo”) poiché garantisce un movimento stretto ed estremamente naturale con una componente di rollio veramente molto ridotta. La paletta in questo modello è stata volutamente sottodimensionata per accentuare ulteriormente la naturalità del nuoto e per permettere la più ampia personalizzazione. Anche se il tipo di artificiale è rivolto principalmente alla spigola, il Buginu 105 Bìu può essere utilizzato con grande successo anche in fresh water. La forma della paletta è stata registrata.
Il Coixedda 100 è uno shallow minnow compatto, affondante, caratterizzato da un nuoto sinuoso con un irresistibile scodinzolio anche a basse velocità e con la capacità di resistere a corrente e onde nonostante lo scarsissimo affondamento. Tutte queste caratteristiche, associate a un lancio lungo in condizioni spesso proibitive, lo rendono un’arma perfetta per pescare in acque basse alla ricerca della spigola in scaduta, o per tutte le situazioni in cui serva un pesciolino realistico che nuoti poco sotto la superficie per sondare rapidamente vaste aree. Proprio per favorire il nuoto in fondali bassi e passare in quegli spazi impossibili che normalmente non vengono sondati, sia perché irraggiungibili, sia perché c’è un forte rischio di incagliare l’artificiale negli scogli affioranti, il Coixedda 100 è commercializzato con due ami singoli a curva larga ed occhiello dell’amo in asse con la punta, appositamente studiati per un utilizzo specifico sui minnow, ma può tranquillamente montare anche ancorette 2x misura 4.
Il Ketc è uno skipping lures indirizzato ai predatori più aggressivi che cacciano in superficie come pesci serra, lecce, lampughe e tunnidi in generale. Indicati soprattutto dalla primavera all’autunno, si lanciano molto lontano in tutte le condizioni meteo grazie al peso specifico elevato, e si recuperano velocemente facendoli saltellare sull’acqua. Il Ketc è adatto allo spinning più pesante e può raggiungere le maggiori distanze di lancio. E’ armato con un sistema split ring – girella – split ring, che fa le funzioni di un solidissimo assist hook, e da un amo singolo dressato con peli naturali e fili artificiali brillanti. Molto utile anche come teaser per richiamare ed eccitare i predatori. Il sistema split ring – girella – split ring può essere sostituito da un solo split ring qualora servisse un nuoto più disordinato.
Il Miniketc è uno skipping lures indirizzato ai predatori più aggressivi che cacciano in superficie come pesci serra, lecce, lampughe e tunnidi in generale. Indicati soprattutto dalla primavera all’autunno, si lanciano molto lontano in tutte le condizioni meteo grazie al peso specifico elevato, e si recuperano velocemente facendoli saltellare sull’acqua. Il Miniketc ha il grande vantaggio che può essere utilizzato con canne da 1 oz e attrezzatura leggera. E’ armato con un sistema split ring – girella – split ring, che fa le funzioni di un solidissimo assist hook, e da un amo singolo dressato con peli naturali e fili artificiali brillanti. Molto utile anche come teaser per richiamare ed eccitare i predatori. Il sistema split ring – girella – split ring può essere sostituito da un solo split ring qualora servisse un nuoto più disordinato.
Col modello 115 SS la famiglia Mommotti riduce le dimensioni ed entra in un campo più specifico. Lungo 115 mm e pesante 13 gr, questo affusolato slow sinking si differenzia dagli altri Mommotti per la forma della paletta, che è visibilmente più lunga e arrotondata. Grazie agli studi effettuati su questa forma della paletta l'artificiale non solo riesce a tenere bene la corrente e a lavorare correttamente fino all'ultima fase del recupero, ma ottiene un nuoto scodinzolante molto rapido con vibrazioni nette. Allo stesso tempo risponde bene alla jerkate e alle personalizzazioni, come i fratelli maggiori. In pratica abbiamo la perfetta via di mezzo fra il minnow classico e il long jerk moderno, il tutto in un formato che lo rende perfetto per uno spinning light e per la traina leggera.E' un artificiale dedicato in particolar modo alla spigola, ma anche a occhiate e, in linea di massima, a tutti i predatori marini di piccole e medie dimensioni. Il Mommotti 115 SS si caratterizza anche per la scelta degli ami singoli (Gàmu 1 in pancia e Gàmu 1/0 in coda) che sono la risposta migliore all'incaglio e alla potenza di predatori inaspettati. Considerevoli anche le gittate nel lancio relativamente ai suo peso non elevato.
Il Mommotti 140 SS è il jerk di taglia media della serie Mommotti. E’ stato progettato per garantire lanci lunghi nelle condizioni meteo marine più difficili garantendo però una raffinata leggerezza nel nuoto, sia nel recupero lineare che nelle jerkate, che lo rende particolarmente stabile anche in presenza di correnti laterali e letale anche nei confronti di predatori apatici. Un artificiale fondamentale per il Mediterraneo. Indicato per tutti i predatori come pesci serra, barracuda, lecce, lampughe, occhiate, ricciole e tonnetti ma in particolare per le spigole. Le ricerche hanno portato a realizzare una leggera curvatura ventrale dell’artificiale che conferisce una maggiore instabilità nel nuoto. Quest’ultimo risulta essere morbido e sinuoso nel recupero lineare e più disordinato durante le jerkate, in cui emette bagliori particolarmente catturanti. Il Mommotti 140 SS risulta essere estremamente efficace in tutti i tipi di recupero.
Il Mommotti 180 LIP SF è una versione del Mommotti 180 SF che presenta una paletta non più in abs, come il resto del corpo dell’artificiale, ma in pcb (“printed circuit board” in inglese), in pratica lo stesso materiale dei circuiti stampati in elettronica, molto più resistente a parità di spessore del citato abs. I vantaggi dell’utilizzo di questo materiale sono molteplici e vanno dalla maggiore resistenza della paletta, soprattutto alle basse temperature, alla maggiore mobilità dell’artificiale, in particolare alle basse velocità, da una più accentuata reattività generale dell’esca. Il disegno del modello è registrato.
Il Mommotti 180 SF è un jerk marino slow floating che in pochissimo tempo ha riscosso un grandissimo consenso da parte dei pescatori europei. E’ stato progettato per garantire lanci lunghi nelle condizioni meteo marine più difficili garantendo però una raffinata leggerezza nel nuoto, sia nel recupero lineare che nelle jerkate, che lo rende particolarmente stabile anche in presenza di correnti laterali e letale anche nei confronti di predatori apatici. Il Mommotti 180 SF è un artificiale fondamentale che per la sua efficacia è diventato il riferimento nel mondo dei long jerk marini, al punto tale che in Italia con il nome Mommotti vengono identificati tutti gli artificiali di questo tipo. La scelta dell’armatura passante ha costretto ad un particolare impegno progettuale nella distribuzione interna dei pesi in tungsteno, con una attenzione costante alla perfezione dell’azione di nuoto. Indicato per tutti i predatori come spigole, pesci serra, barracuda, lecce, lampughe, occhiate, ricciole e tonnetti. Le ricerche hanno portato a realizzare una leggera curvatura ventrale dell’artificiale che conferisce una maggiore instabilità nel nuoto. Quest’ultimo è morbido e sinuoso nel recupero lineare e più disordinato durante le jerkate, in cui emettete bagliori particolarmente catturanti. E’ molto efficace in tutti i tipi di recupero.
Il Mommotti 180 SS è un jerk marino leggermente affondante che in pochissimo tempo ha riscosso un grandissimo consenso da parte dei pescatori europei. Per questa versione, l’attenzione dei progettisti si è focalizzata su quattro punti distinti: il posizionamento dei pesi interni per aumentare ancora di più la già lunga gittata dell’artificiale in fase di lancio, il leggero ispessimento della paletta come ulteriore tutela per le rotture accidentali, un ispessimento dei setti di contenimento dei pesi mobili interni e l’utilizzo della ancorette rinforzate Seaspin 3X. Caratteristica dell’artificiale in caduta è un leggero rollio che risulta essere particolarmente attirante nei confronti di spigole e barracuda. Il Mommotti 180 SS è stato progettato per garantire lanci lunghi nelle condizioni meteo marine più difficili e una ottima stabilità anche in presenza di correnti laterali. E’ un artificiale fondamentale che per la sua efficacia è diventato il riferimento nel mondo dei long jerk marini, al punto tale che in Italia con il nome Mommotti vengono identificati tutti gli artificiali di questo tipo. La scelta dell’armatura passante ha costretto ad una particolare impegno progettuale nella distribuzione interna dei pesi in tungsteno, con una attenzione costante alla perfezione dell’azione di nuoto. Indicato per tutti i predatori come spigole, pesci serra, barracuda, lecce, lampughe, occhiate, ricciole e tonnetti. Le ricerche hanno portato a realizzare una leggera curvatura ventrale dell’artificiale che conferisce una maggiore instabilità nel nuoto. Quest’ultimo è morbido e sinuoso nel recupero lineare e più disordinato durante le jerkate, in cui emettete bagliori particolarmente catturanti. E’ molto efficace in tutti i tipi di recupero.
Il Mommotti 190 è il long jerk fondamentale quando si stanno affrontando condizioni difficili di vento e mare. E’ stato progettato specificamente per garantire gittate molto lunghe durante il lancio anche in situazioni di vento contrario, condizione spesso off limits per molti artificiali tradizionali. Molto raffinata la “pinnetta” sul dorso che, oltre ad avere una funzione stabilizzatrice, richiama vagamente la fisionomia di un’aguglia. Rispetto ai modelli più piccoli della serie, il Mommotti 190 ha la paletta e le ancorette rinforzate. La capacità di lancio superiore è stata ottenuta grazie ad un peso di ben 34 g. in questo jerk dalla forma molto allungata. Ottimo comportamento alle jerkate e anche alle correnti trasversali. Indicato per tutte le specie di predatori, ma in particolare su pesci serra, spigole e barracuda. La leggera curvatura nella parte ventrale dell’artificiale crea un nuoto unico e più disordinato, in particolare durante le jerkate, che risulta essere estremamente catturante.