Lo Steez della Daiwa è il mulinello che ha segnato e che segna tuttora la storia del Bass Fishing! Celebrato da tutti i forum online del mondo come numero uno assoluto nell’ambito di una gamma, quella della Daiwa, già indiscussa dominatrice nel settore dei rotanti da spinning, lo Steez è un distillato di tecnologia pura. Leggerissimo e potente grazie alla combinazione di metalli come Magnesio e Titanio, offre l’esclusiva bobina “free floating” per una partenza esplosiva, mentre il freno magnetico automatico ne controlla la rotazione solo dopo che essa ha raggiunto il picco massimo. Inimitabile!L’esclusiva manovella Daiwa è sagomata per avvicinare i pomelli al baricentro della canna, con grande riduzione delle oscillazioni in fase di recupero. La custodia in neoprene elasticizzato consente di proteggere il mulinello anche quando è montato sulla canna.
Il Surf Casting ha subito, negli ultimi anni, una rapida quanto entusiasmante evoluzione. Le canne, un tempo sorde e potenti, sono oggigiorno sensibili, rapide e dal blank di diametro ridotto. I mulinelli sono sempre più leggeri e performanti. I monofili sono sostituiti da trecciati "super PE", sottilissimi, prodotti in Giappone ed i shock leader conici sono anch'essi in trecciato. La linea Daiwa Surf Sensor è espressamente studiata per il Surf Casting. Prodotti in Giappone con puro Poliethylene, questi PE rivestiti in silicone (+Si) sono perfetti per pescare in tutte le condizioni marine. Tre i diametri disponibili: PE #0.6, #0.8 e #1, in bobine da 200 mt, il colore cambia ogni 25 mt. In abbinamento al PE consigliamo i SS Tapered Shock Leader da 12 mt con diametro crescente da #0.8/#1 sino a #6, da collegare con un nodo 'Doppio UNI'.
Terribilmente serio, aggressivo, affidabile, è un erede in linea retta del Tanacom Bull 1000, del quale conserva la scocca, il motore, l’insostituibile Power Lever™ e, non ultima, l’origine giapponese a garantire una maniacale precisione e una superiore durata. Immancabile la funzione Jigging, che consente di stimolare l’aggressività dei pesci con un allettante sali-scendi modulabile a piacere. Quel gioco è gestito da un raffinato software che fa la differenza, che rende speciali gli elettrici Daiwa. Allora, nulla di nuovo? No, la novità è il prezzo, che scende in virtù del fatto che la diffusione a livello mondiale del modello 1000 ha raggiunto un livello inatteso, tale da azzerare gli investimenti in ricerca e sviluppo, che da oggi non gravano più sui costi. E così il nuovo Tanacom Bull 1000 si fa invidiare dai modelli concorrenti per la convivenza di un fantastico tasso qualitativo e di un prezzo molto interessante. Il suo vestito richiama fortemente la tradizione dei mulinelli orientati alla pesca in mare, con l’accostamento cromatico del nero all’oro. Come tutti gli elettrici Daiwa, è conforme alle normative europee (CE) riguardanti i dispositivi ad alimentazione elettrica. L’elettronica sigillata consente il lavaggio sotto l’acqua corrente al rientro dalla pesca: un dovere sia nei confronti dell’attrezzo, sia rispetto alla possibilità di far valere la garanzia di 2 anni in caso di malfunzionamento.E'STATO STABILITO CON SENTENZA DEL 11/12/08 DEL TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE DEL LAZIO,CHE I MULINELLI ELETTRICI NON RIENTRANO NELLA ex art. 99 DPR n. 1632 del 1968,PER TANTO E' LEGITTIMO L'USO.
Eredi delle storiche Tanacom Bull per la pesca con i mulinelli elettrici, le nuove Deep ne conservano le performance di resistenza e affidabilità ma migliorano tecnicamente grazie all’utilizzo di materiali innovativi e componentistica di alto livello. Il tessuto di carbonio utilizzato sulle Deep rende i grezzi estremamente leggeri ma al contempo resistenti. Gli anelli Alps Zirconium a doppio ponte accentuano le proprietà del blank, mentre l’apicale è di tipo heavy duty e non teme l’utilizzo dei trecciati anti-abrasione. Il porta mulinello Pacific Bay trattato anti-corrosione permette l’alloggiamento di qualsiasi mulinello elettrico ed ha la locking nut per un bloccaggio impeccabile.
Nati per soddisfare gli esigenti pescatori del circuito americano Bass Master, i Tatula sono attesi con trepidazione dai pescatori europei, italiani in primis. Le loro caratteristiche tecnologiche sono innovative e di norma applicate a mulinelli al top di gamma. Il corpo Super Metal Body in alluminio antideformazione racchiude un mondo di innovazione, come ad esempio il nuovo T-Wing System, studiato per aumentare la distanza di lancio, la tecnologia Air Rotation, per una fluidità eccezionale in fase di pesca anche utilizzando esche super-leggere, o il sistema frenante Magforce-Z. Il modello TYPE R, con comando della frizione in Zaion, monta due cuscinetti CRBB anti-corrosione che lo rendono il compagno ideale per il casting saltwater. La manovella sovradimensionata da 90 mm ed il freno da 6 kg ne fanno il mulinello perfetto per la pesca nelle cover o lungo le prismate, dove non ci si può permettere di cedere nemmeno un centimetro di filo alla preda.
Il Fluorocarbon è un materiale che dà vita a monofili invisibili in acqua, con gli ovvi vantaggi a pesca. Le sue proprietà meccaniche sono altrettanto importanti: l'elevata resistenza all’abrasione compensa il basso carico di rottura, perché protegge i nodi dallo strozzamento; la scarsa elasticità lo rende molto sensibile, ideale nelle tecniche come lo spinning e la trota lago dove il contatto con l'esca è vitale. Daiwa ha poi aggiunto qualcosa di suo con l'imbobinamento DPLS, ed ecco TD Line Brave.
Shad siliconico di eccezionale fattura, dedicato alla pesca di Lucci, Persici e Sandre con la tecnica del morto manovrato con montatura Drachkovitch. L’ottima morbidezza del D’SWIM unita alla forma della coda garantiscono un movimento sinuoso e catturante anche sui recuperi lenti. Ottimo anche per il montaggio con una semplice testa piombata, le numerose colorazioni si adattano alle più disparate condizioni di luce e colore dell’acqua.
Shad siliconico di eccezionale fattura, dedicato alla pesca di Lucci, Persici e Sandre con la tecnica del morto manovrato con montatura Drachkovitch. L’ottima morbidezza del D’SWIM unita alla forma della coda garantiscono un movimento sinuoso e catturante anche sui recuperi lenti. Ottimo anche per il montaggio con una semplice testa piombata, le numerose colorazioni si adattano alle più disparate condizioni di luce e colore dell’acqua.
Pesci sempre più grandi ravvivano le gare di pesca, oggi più che mai. Se in passato una preda del peso di un chilo era considerata eccezionale, oggi non basta più a cambiare le sorti di un match. L’unico aspetto che non è cambiato è la necessità di impiegare terminali sottili, perché la pressione agonistica raddoppia la cautela dei pesci. E il compromesso fra la necessità di vedere le abboccate e quella di portare i pesci nella nassa è diventato un fattore cruciale per avere ragione della concorrenza. E la canna? La canna è chiamata ad un ruolo inedito: proteggere il terminale dalla rottura ed evitare che la forza del pesce gli consenta di sconfinare, fino a coinvolgere la lenza di un avversario che rende nulla la cattura agli effetti della classifica. All’attrezzo si chiede un raffinato equilibrio fra forza e delicatezza, proprio il campo in cui la tecnologia Daiwa esprime il meglio di sé: l’assistenza del computer consente di dosare i materiali, ottenendo risposte precise punto per punto. Nasce così la nuova Evo di classe Tournament, canna progettata per l’agonista italiano che non teme di scendere allo 0,09 quando la gara si fa dura, che pretende un passante scorrevole sul secondo e sul terzo pezzo, che usa l’antiritorno del mulinello al posto dell’ingestibile frizione.
Sviluppato espressamente per la pesca in mare e per il settore del lancio tecnico agonistico, questo monofilo prodotto in Giappone è noto in tutta Europa fin dagli anni Ottanta e da allora gode di immutata stima per la sua durabilità e per l’eccellente carico di rottura in rapporto ai diametri. Il suo colore lo rende ben visibile nella pesca notturna, e per questo è stato adottato dagli specialisti del surf casting e del carp fishing, che oltretutto ne apprezzano la particolare dolcezza di scorrimento attraverso anelli della canna, anche dopo un uso prolungato. I diametri 0,28 e 0,35 sono stati calibrati con estrema precisione per soddisfare i requisiti della Federazione inglese, che verifica con estrema cura i fili utilizzati nelle gare di lancio su prato (Tournament Casting).La bobina del Tournament è stata disegnata per contenere ¼ di libbra di filo; per questo con il crescere del diametro diminuisce la quantità di filo contenuta nella bobina. Ogni singola bobina è protetta da una scatola cilindrica trasparente.
Il Nage è un’evoluzione Giapponese del surf casting basata su una propria filosofia e sull’utilizzo di attrezzature specifiche, per questo è a tutti gli effetti considerata una tecnica di pesca a se. La necessità di lanciare sempre più lontano dalla riva, alla ricerca dei fondali più idonei ad ospitare i pesci, ha portato i surf casters nipponici ad evolvere i materiali. Ciò che immediatamente cattura l’interesse dei pescatori europei è l’utilizzo di lenze multifibre (PE line) al posto del buon vecchio nylon, caricate su mulinelli senza frizione (NO DRAG). Le canne destinate a questa tecnica devono essere estremamente rigide e ben bilanciate, sviluppate per ottenere il massimo dall’utilizzo dei trecciati. Le Tournament Surf Nage sono esattamente questo: delle perfette macchine da lancio in tre sezioni, leggere e reattive! Costruite con tessuto di carbonio a bassissimo contenuto di resina, il loro diametro alla base è di soli 20mm. Due i modelli disponibili: ‘27’ e ‘33’, che tradotto in grammi indicano il peso esatto con il quale lanciando in Ground Cast si sono raggiunte le migliori distanze, rispettivamente 100 e 125 grammi.
La nuova serie Tournament X Surf rappresenta la naturale evoluzione della gamma di canne "Tournament Pro", che da alcune stagioni riscuote un incondizionato apprezzamento sia da parte dei pescatori più esperti , sia di quelli interessati a sfruttarne al meglio le loro fantastiche caratteristiche nelle competizioni di Surf Casting. Ora, con la esclusiva dotazione di vette ibride, alla cui estremità il tessuto di carbonio si sdoppia in un blend di fibre in alto modulo e resine epossidiche, Daiwa ha ottenuto una coppia di attrezzi capaci di lanciare le lenze con precisione a grandi distanze, mantenendo sempre la necessaria sensibilità per avvertire le abboccate dei pesci, con qualunque piombo del range di potenza indicato, di 70-130 grammi per il modello contraddistinto dalla cosmetica blu/argento.
La tecnologia Daiwa è in grado di produrre canne da Surf Casting in grado di produrre performances incredibili ad un costo contenuto, è questo il caso delle Windcast Surf. Le Windcast sono prodotte in carbonio ad alto modulo SVF ed i blank risultano leggeri e potenti, dotati al contempo di una vetta sottile in grado di avvertire le tocche più timide. Il montaggio, a ponte singolo sui modelli da Beach Leger con due vette e sul modello da 120g, e a ponte doppio sui due modelli da 150 e 180g, è fatto con anelli in Carburo di Silicio, che le rende perfette per pescare con ogni tipo di lenza, sia essa monofilo, fluoro coated o PE. La placca, del numero 7, è in grado di alloggiare tutti i mulinelli da surf disponibili sul mercato. Sei i modelli disponibili nella gamma: quattro già montati - 50/100g (con doppio vettino), 120g, 150g, 180g - e due non montati per favorire il montaggio personalizzato.
Questo soft jerkbait è una delle novità Damiki più interessanti. Abbina una mescola flessibile e reattiva a delle colorazioni molto curate. L'occhio 3D e la qualità dei dettagli ne completa la fattura davvero pregevole. Il movimento che imprimeremo con dei colpi di canna più o meno accentuati, se ben ritmato e spezzato da pause, saprà fare di questa esca uno dei killer su diversi tipi di predatori.
Damiki Balhae è un metal jig di ridotte dimensioni, la cui forma assimetrica, se ampiamente jerkato, produrrà un movimento erratico che sicuramente stimolerà l'attaco da parte dei pesci predotori. La verniciatura con effetto olografico particolarmente resistente, l'armatura con ancorina di elevata qualità denotano la cura che Damiki ha utilizzato per produrre questo casting jig.